Skip to content

CARLO FENZI BRONZO EUROPEO CON LA SQUADRA NAZIONALE MASTER

Nella giornata di venerdì 10 maggio, la Squadra Nazionale Master Veterani di spada maschile ha ottenuto il bronzo europeo a Ciney (Belgio).

 

Grande risultato per l’Italia e anche per la SchermaPavia SSD, vista la presenza nel quintetto medagliato di Carlo Fenzi, tesserato della nostra società in questa stagione, e di Federico “Bollo” Bollati che fino alla scorsa stagione ha vestito la nostra divisa.

 

Il gruppo, guidato dal referente Adolfo Fantoni e composto da Mattia Pedone, Claudio Pirani e Tommaso Vichi, oltre ai due atleti già citati, è uscito sconfitto di misura negli assalti contro Germania (41-42) e Finlandia (43-44), riuscendo comunque a superare la fase a gironi e a qualificarsi per gli ottavi di finale, nei quali la nazionale Svizzera nulla ha potuto contro i nostri Azzurri (45-18). Ai quarti di finale è arrivata la rivincita nei confronti della Nazionale Tedesca con un 45-36 che ha permesso ai ragazzi di qualificarsi per la semifinale persa poi 39-45. Nella finale per il 3-4 posto Polonia sconfitta 45-33 e medaglia di bronzo conquistata dalla Nazionale Italiana, dietro a Francia prima e Ungheria seconda. 

 

Carlo Fenzi, atleta tesserato per la nostra società, è uscito vincente da sei degli otto assalti ai quali ha partecipato, rendendosi quindi molto importante per l’economia della squadra.

 

Le dichiarazioni di Carlo Fenzi dopo il traguardo raggiunto: “Sono sicuramente contento di aver dato il mio contributo per arrivare al risultato. Come ogni schermidore a freddo, posso dire che un briciolo di insoddisfazione c’è, visto che mancava poco per un risultato migliore, però è stato un onore, un’emozione e il raggiungimento di un mio obiettivo essere parte della Nazionale Italiana agli Europei Master e portare in Belgio i colori di SchermaPavia”.

 

Per la Nazionale Italiana arrivano medaglie anche dal fioretto femminile e dalla sciabola sempre delle ragazze, entrambe argento, che si vanno ad aggiungere all’oro dei Grandi Veterani nella sciabola e ad altri due argenti nel fioretto Veterani e nella spada femminile del giovedì, in attesa dei risultati delle ultime due giornate.